Sembra che la prima raffigurazione di uomo che fuma appaia in un rilievo del tempio Maya di Palenque risalente al periodo 300-900 d.c. L’uomo, forse un sacerdote, aspira fumo da un lungo tubo fatto di foglie di tabacco: un sigaro.
Nel 1492 quando Cristoforo Colombo sbarcò a Cuba fu attratto da una rituale religioso indigeno: si gustava il delizioso aroma e il sapore di un fumo grigio emesso da un’insieme di foglie essiccate di una pianta locale arrotolata a forma di tubo, accesa da una parte e aspirando il fumo dall’altra. Il sacerdote che dirigeva la funzione offriva tali fumi alle divinità.
Inizialmente il fumo era utilizzato solo dai ricchi e dagli aristocratici come simbolo di potere e posizione sociale ma con l’introduzione del sigaro in Europa da parte degli spagnoli di Cristoforo Colombo divenne simbolo, soprattutto nell’Ottocento, della società borghese. Tra i più importanti e famosi fumatori vi furono Sigmund Freud, Groncho Marx e Winston Churchill.
Il tabacco produce un effetto calmante sul sistema nervoso favorendo rilassatezza e concentrazione.
In cosa consiste la Tasting experience?
Noi di Eventi Eccellenti prepariamo una postazione con sigari, distillati e degustazioni di altissima qualità guidate da esperti del settore.
I pregiati sigari devono essere conservati in specifici “humidor” provvisti di vetro e materiale umidificante.
Nel nostro staff sono presenti dei catador (maestri conoscitori dei sigari cubani e toscani), la migliore scelta da fare per offrire dei “puros“, sigari provenienti da Cuba.
Sceglieremo con i vostri ospiti il sigaro più adatto, lo taglieremo con strumenti giusti e mostreremo la corretta tecnica per accenderlo e fumarlo.
Passeremo poi al giusto abbinamento con i distillati a disposizione insieme a cioccolato fondente mono-origine e frutta disidratata biologica delle piante madri.
Il tutto guidato da sommelier professionisti per un’esperienza al top.