Eventi Eccellenti offre un excursus storico culturale e della simbologia rispettivamente il confetto legato alla sposa e il cigar legato allo sposo.
Il confetto simboleggia l’unione della coppia attraverso le due metà della mandorla tenute insieme dallo zucchero che le avvolge oltre che ad essere simbolo di felicità, salute, ricchezza e longevità.
Regalare mandorle nelle occasioni importanti era già in uso 3000 anni fa in Grecia e Medio Oriente e in epoca romana per celebrare i matrimoni di alto rango dove, non essendo ancora stato scoperto e importato lo zucchero, si produceva un bon bon composto da miele e farine che avvolgeva la mandorla.
Nel 1400 d.c. con l’utilizzo dello zucchero nella produzione dei confetti, proprio a Sulmona nasce la fabbricazione del confetto grazie ai pasticceri locali che mescolano sciroppi di zuccheri purissimi con mandorle prelibate.
Considerati di ottimo auspicio, si usa regalarli in numero dispari affinchè siano indivisibili come il matrimonio.
Alcune leggende raccontano che le stelle cadenti siano le ceneri incandescenti che cadono dagli enormi sigari fumati dagli dèi dei quattro venti, altre che le nuvole siano il fumo del dio della pioggia.
La storia del sigaro è molto antica, per alcuni risalente alla civiltà Maya. Fu introdotto in Europa dagli spagnoli al seguito di Cristoforo Colombo. Anche prima che diventasse uno dei simboli della pop culture, il sigaro era sinonimo di uno stile di vita patrizio, uno svago da upper class che spesso evoca personalità raffinate e geniali.